Offerte speciali con sconti fino al 40%

Area Rivenditori Area Rivenditori

Qual'è il prezzo giusto per un parquet?

Come riconoscere la qualità di un pavimento in legno? Una guida alla scelta.

"Il prezzo giusto per un parquet è in funzione della qualità costruttiva, del tipo di essenza legnosa usata, dello spessore di legno nobile presente, delle dimensioni delle tavole impiegate. In ogni caso verificate sempre con attenzione la qualità del parquet che volete acquistare: è sempre tempo speso bene."

Per capire la qualità di un parquet è importante verificare la costruzione dello stesso. Il prezzo di un parquet è infatti dato dalla somma della qualità dei suoi componenti.

costruzione del parquet

Per prima cosa verificate sempre la qualità della costruzione del parquet.


I parquet di dimensioni non grandi in genere sono costituiti da due strati:

la parte superiore, quella di legno nobile dovrebbe avere uno spessore di circa 4 mm, ed il supporto essere in multistrato di Betulla.

Il multistrato di Betulla è il migliore dei supporti utilizzabili in quanto garantisce un’estrema stabilità (si trovano anche supporti in abete, pioppo e legni teneri esotici che però possono essere di gran lunga meno stabili e duraturi).

Per i listoni e tavole di grandi dimensioni l’ideale è invece una costruzione a tre strati:

Questo tipo di costruzione garantisce la massima stabilità degli elementi di legno anche di grandi dimensioni e permette inoltre di posare il pavimento sia con colla che usando il materassino (posa flottante).

Parquet vernici

Valutate la verniciatura del parquet.


É importante valutare il tipo di verniciatura

ad esempio i nostri prodotti sono verniciati a sette mani con una vernice antigraffio altamente resistente agli urti e ai graffi ed è inoltre antiscivolo.

Nel caso di pavimenti oliati è necessario assicurarsi che il trattamento ad olio della superficie sia stato eseguito in modo uniforme senza creare aloni o addensamenti di olio soprattutto lungo i bordi degli elementi che compongono il parquet. L’olio da noi utilizzato è di elevata qualità ed estremamente naturale. Questo fa sì che il pavimento risulti allo stesso tempo protetto e piacevole sia al tatto che al calpestio. Toccate ed esaminate senza paura le tavole di legno che volete acquistare per rendervi bene conto di come sono state trattate e verniciate.

"Vedere e toccare il legno di un parquet dal vero è importante. Se volte potete venite a vedere la nostra esposizione e toccare con mano la qualità del nostro legno. Troveremo assieme il pavimento più adatto alle vostre necessità."
Parquet collante

Chiedete quale collante è stato usato nel parquet e controllate la rispondenza alle normative.


Un altro elemento che contraddistingue un parquet costruito con qualità è il collante utilizzato.

verificate che il collante utilizzato rispetti le norme di legge. I nostri prodotti rispondono alle più severe norme in termini di ecologicità ed il rilascio di formaldeide è nettamente inferiore ai limiti imposti dalla legge.

Controllate la rispondenza alla normativa Europea.

Accertatevi che il parquet che volete acquistare risponda ai requisiti di legge. Tutti i parquet Cabbia rispondono alle più severe norme in termini di qualità del legno, costruzione, collanti impiegati, sicurezza, resistenza al calpestio, ecologicità. Infatti tutti i nostri pavimenti in legno rispondono alla normativa europea Uni EN 13489:2004.

legno nobile

Osservate lo spessore del legno nobile del parquet.


Per quanto concerne lo spessore del legno nobile l’ideale è il 4 mm.

Questo spessore è rilevigabile più volte nel tempo. Tuttavia dato che possono essere usati vernici e olii protettivi di alta qualità, capaci di garantire grande resistenza all’usura, non è da escludere a priori l'acquisto anche di pavimenti con uno spessore di legno nobile inferiore a 4 mm che sono comunque rilevigabili nel tempo. L’importante però è che tale spessore non scenda al di sotto dei 2,5 mm.

Infatti spessori di almeno 2,5 mm permettono comunque di effettuare almeno una levigatura e quindi di dare luogo ad almeno una ristrutturazione del pavimento. Se poi il parquet presenta una finitura ad olio nella maggior parte dei casi anche strisci ed ammaccature che possono comparire dopo anni di utilizzo possono essere ripristinati usando il giusto olio di ripristino.

Il costo del parquet con spessore di legno nobile inferiore a 4 mm può essere molto più basso di un parquet con spessore a 4 mm pur mantenendo inalterate le caratteristiche di qualità del parquet. Si può pensare ad esempio di utilizzare dei listoni di grandi dimensioni al prezzo di quelli più piccoli. Va sottolineato comunque che un minore spessore di legno nobile non incide sulla qualità del pavimento se non unicamente sul numero di volte per cui lo stesso è rilevigabile.

La nostra gamma di prodotti è costituita prevalentemente da pavimenti con legno nobile di 4 mm, tuttavia trattiamo anche una linea più economica (Linea Eko), sempre di alta qualità di costruzione e finitura superficiale, che ha uno spessore inferiore di legno nobile (mai comunque sotto ai 2,5 mm).
prezzi parquet

Confrontate i prezzi sia tra diversi venditori che nelle diverse linee proposte.


Per esempio cominciate a confrontare nostri prezzi ma fate attenzione i prezzi non sono tutti qui!

Esplorate le pagine del sito e troverete ogni informazione possa esservi utile. Partite dal legno che preferite o dalla linea che più risponde alle vostre esigenze. Qualora qualche pavimento non avesse il prezzo indicato telefonateci, probabilmente stiamo aspettando una partita di legname, e potreste scoprire in anteprima un prezzo particolarmente conveniente.

In questa tabella è facile effettuare un confronto fra i prezzi di alcune delle varie essenze disponibili (Doussiè, Faggio, Iroko, Rovere ecc.) nelle varie linee di pavimenti in legno Cabbia. Andando alle pagine dedicate ad una singola essenza potrete sempre trovare il confronto con tutti i prezzi Cabbia per quel tipo di legname e/o trattamento.

I parquet più visitati

Visualizza tutti i parquet

Rovere Naturale spazzolato verniciato senza nodi Linea Luxury

Scegliere un pavimento in legno di Rovere Luxury

I parquet in legno di Rovere della linea Luxury trovano il loro impiego ideale negli...

Visualizza dettagli

Rovere Eco Naturale ABC (pochissimi nodi) spazzolato Linea Elegance

Il pavimento in legno di Rovere Eco Naturale Rustik spazzolato della serie Elegance.

La scelta dei i listoni della linea Elegance in legno...

Visualizza dettagli

Teak
Linea Elegance

Il pavimento in legno di Teak della serie Elegance.

La scelta dei i listoni della serie Elegance in legno di Teak per i tuoi parquet permetterà...

Visualizza dettagli

Rovere Naturale Rustik spazzolato verniciato Linea Fashion

Il pavimento in legno di Rovere Naturale Spazzolato Verniciato Rustik della serie Fashion.

Il Legno di Rovere ha uno straordinario colore...

Visualizza dettagli

Il presente sito web utilizza cookie per migliorare comunicazione e navigazione. Continuando a visitarlo, accetti le condizioni sull’utilizzo dei cookie. Clicca qui per maggiori informazioni. X